VI / 1 (2011)
Editorial - Editoriale
Roberto Sani
"History of Education & Children's Literature" five years on. An ongoing assessment
"History of Education & Children's Literature" cinque anni dopo. Un bilancio in itinere
"History of Education & Children's Literature" five years on. An ongoing assessment
"History of Education & Children's Literature" cinque anni dopo. Un bilancio in itinere
Essays and researches
Saggi e Ricerche
Corinna Onelli, An innovative schoolbook: the Selectiores dicendi formulae (1666) of Father Bartolomeo Beverini
Francesca Sbardella, Leggere, rileggere e riscrivere: pratica quotidiana del testo agiografico
Simonetta Polenghi, Die Österreichische Schulreform in der habsburgischen Lombardei
Simonetta Polenghi, Die Österreichische Schulreform in der habsburgischen Lombardei
Alessandra Avanzini, The education of women: «La voce delle donne» (1865-1867) and the fight for women’s rights in Post-Unitary Italy
Siphis Bouzakis, Entrance policies to the Greek universities. From the free entrance in 1837 to the numerus clausus of the students accepted in 1930: a historical-sociological approach
Anna Ascenzi, A “Homeland Religion” for educating the Italian people. The history manual by Lorenzo Bettini (1882), from didactic innovation to “sacralisation” of the Risorgimento epic
Silvia Assirelli, La rappresentazione dell’infanzia nelle copertine de «Il Giornalino della Domenica» (1906-1911). Un itinerario iconografico
Fabio Targhetta, Tra letteratura, pedagogia e strategie promozionali: il bollettino bibliografico «Paraviana»
Margot Hillel, «She makes them tingle all over»: eroticising the child in twentieth-century Australian picture books
Valeria Miceli, Per una storia della formazione magistrale nell’Italia meridionale. Le origini della Scuola normale maschile in Molise (1872-1898)
Juri Meda, Mezzi di educazione di massa. Nuove fonti e nuove prospettive di ricerca per una “storia materiale della scuola” tra XIX e XX secolo
Irma Rizzini, José G. Gondra, Hygiene, childhood typology and institutionalization of poor children in Brazil (1875-1913)
Davide Montino, Giuseppe Fanciulli negli anni de «Il Giornalino della Domenica». Infanzia, giornalismo e politica Sabrina Fava, Imparare a leggere per diventare lettori: riflessioni di Emilia Formìggini Santamaria da Tolstoj a Prima lettura
Luca Montecchi, Una scuola tra mito e realtà. Spontaneismo, metodo didattico e propaganda pedagogica nella scuola di San Gersolé Geraldo Ignacio Filho, The «Order of the Day» and the representation of the Military by the High Command of the Brazilian Armed Forces.
Sources and Documents
Fonti e Documenti
Luigi Calvitti, Per conservare e tramandare la memoria di una grande esperienza formativa alimentata da un’autentica passione civile. La costituzione del Fondo archivistico e librario Luigi e Serena Calvitti dedicato a Vamba, a «Il Giornalino della Domenica» e all’esperienza della «Confederazione Giornalinesca»
Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Critical Reviews / Rassegne critiche
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Critical Reviews / Rassegne critiche
Gianfranco Tortorelli, Antologie e manuali di letteratura italiana nell’Ottocento. Una riflessione sul canone
Marianna Alfonsi, Scrivere "senza tailleur". Intervista ad Antonio Faeti
Forum / Discussioni
Antonio Viñao Frago, Giorgio Chiosso, Antonio Gibelli, School Exercise Books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the XIX and XX centuries
Michel Ostenc, École et construction de l'identité nationale en Italie, de l'Unification à l'après Première Guerre Mondiale. Le contrôle de l'État sur les manuels scolaires dans une étude récente
Roberto Sani, «Honest Citizens and Good Christians». Don Bosco and Salesian Education in the 150-year History of United Italy
Juri Meda, Davide Montino, the thinker and the man
Michel Ostenc, École et construction de l'identité nationale en Italie, de l'Unification à l'après Première Guerre Mondiale. Le contrôle de l'État sur les manuels scolaires dans une étude récente
Roberto Sani, «Honest Citizens and Good Christians». Don Bosco and Salesian Education in the 150-year History of United Italy
Juri Meda, Davide Montino, the thinker and the man
Notices / Recensioni
Luciana Bellatalla, Scuola Secondaria. Struttura e saperi(Nella Sistoli Paoli)
Piergiovanni Genovesi, Il manuale di storia in Italia. Dal Fascismo alla Repubblica (Luciana Bellatalla)
Attila Nóbik, Bèla Pukánszky (eds.), Normalität, Abnormalität und Devianz. Gesellschaftliche Konstruktionsprozesse und ihre Umwälzungen in der Moderne. Erziehung in Wissenschaft und Praxis (Pethő Villő)
János Géczi, Sajtó, kép, neveléstörténet [Press, Image, History of Education] (Lajos Somogyvári)
Giorgio Chiosso, I significati dell’educazione (Carmela Covato)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Piergiovanni Genovesi, Il manuale di storia in Italia. Dal Fascismo alla Repubblica (Luciana Bellatalla)
Attila Nóbik, Bèla Pukánszky (eds.), Normalität, Abnormalität und Devianz. Gesellschaftliche Konstruktionsprozesse und ihre Umwälzungen in der Moderne. Erziehung in Wissenschaft und Praxis (Pethő Villő)
János Géczi, Sajtó, kép, neveléstörténet [Press, Image, History of Education] (Lajos Somogyvári)
Giorgio Chiosso, I significati dell’educazione (Carmela Covato)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Myriam Southwell, Nicolás Arata, Aportes para un programa futuro de la educación argentina
Elisabetta Patrizi, The «Europe of knowledge». First research notes on training, identity and new citizenship in the process of European integration
Elisabetta Patrizi, The «Europe of knowledge». First research notes on training, identity and new citizenship in the process of European integration