Nuove frontiere nella ricerca storico-educativa.
Il contributo di Carmela Covato
edited by Francesca Borruso e Lorenzo Cantatore
Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore, Introduzione, p. 11
Roberto Sani, Il contributo alla storiografia pedagogica marxista della nuova edizione del volume di Carmela Covato L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, p. 17
Lorenzo Cantatore, La casa e altri labirinti pedagogici negli studi di Carmela Covato, p. 23
Francesca Borruso, Storia delle donne e formazione delle maestre nell’Italia post-unitaria, p. 29
Chiara Meta, Sentimenti ed emozioni nella storiografia educativa, p. 35
Susanna Barsotti, Modelli di costruzione identitaria: rappresentazioni e stereotipie di genere nella letteratura per l’infanzia, p. 41
Chiara Lepri, La paura come dispositivo pedagogico e il perturbante nella letteratura per l’infanzia, p. 47
Elena Zizioli, Spazi reclusi e tempi di libertà tra privato e pubblico, p. 53
Silvia Nanni, Le fonti autobiografiche nella storia sociale dell’educazione, p. 59
Maura Di Giacinto, Carmela Covato direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”: tra lavoro storico e ricerca teorica, p. 65
Maria Vittoria Tessitore, Per Carmela Covato. Una testimonianza, p. 71
Massimiliano Fiorucci, Carmela Covato: amica e collega. Una testimonianza, p. 73