Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum
ERIH PLUS Genamics Elsevier Storia moderna scopus ISI ok Ulrich's.png RivisteOnLine.png Rivista_storiachiesa_V&P.png Nova_totale_Marta.png Historical_Abstracts.png Google_scholar.png Fondazione Datini.png Essper_Marta.png ERIC_logo.png EIO2.png Ebsco_publishing.png BSN_totale Marta.png ACNP.png
XVII / 2 (2022) Ultimo numero:

Hystory of Education & Children's Literature

a. XVII (2022), n. 2

ISSN 1971-1093 (print)
ISSN 1971-1131 (on line)
Indice:

L’internazionalizzazione del sistema scolastico e universitario italiano dall’Unità a oggi (Macerata, 17-18 maggio 2022)
edited by Roberto Sani

Roberto Sani, Introduzione, p. 11

I. Modelli europei e processi di internazionalizzazione del sistema formativo italiano tra Otto e Novecento

Juri Meda, I «Monumenta Germaniae Paedagogica» di Karl Kehrbach: un modello per la costruzione della tradizione pedagogica italiana (1884-1908), p. 19

Simona Salustri, Alle origini del sistema universitario italiano. I modelli europei e le esperienze internazionali, p. 35

Roberto Sani, «Sprovincializzare la cultura pedagogica, rinnovare la scuola italiana». Il ministero della Pubblica Istruzione, lo studio comparato dei sistemi scolastici stranieri e le missioni conoscitive all’estero dall’Unità alla fine del XIX secolo, p. 51

Susanne Adina Meyer, Alle origini dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia: tra istanze nazionali e modelli europei, p. 71

Alberto Barausse, «Esportare la lingua e la cultura del Belpaese». Le scuole italiane all’estero dall’Unità ai primi anni del fascismo (1861-1925), p. 89

Carmen Betti, L’incidenza del pensiero e dell’opera di John Dewey e della pedagogia attivistica internazionale sul rinnovamento e sulla democratizzazione del sistema scolastico nell’Italia del secondo dopoguerra, p. 145

 

Vai all'indice completo »
go to the contents »