Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

Norme redazionali

Collabora

Hecl pubblica ricerche, recensioni, rassegne critiche e bibliografiche, infine presentazioni di progetti e resoconti delle attività degli istituti e dei centri di ricerca specializzati nel settore. Chiunque fosse interessato può inviare una proposta di collaborazione al direttore (roberto.sani@unimc.it), corredandola di un abstract ed allegando il proprio curriculum vitae. Per facilitare gli autori, la redazione di Hecl mette a disposizione un modello-guida in file.DOC (ri-scrivibile e contenente la pagina-tipo dell'articolo:

                      Modello per articolo Hecl scarica/download rtf
  

Lunghezza del testo: I testi destinati alle sezioni Saggi e Ricerche / Fonti e Documenti non supereranno le 60.000 battute (spazi inclusi), compresi note e bibliografia; quelli per le sezioni Rassegne critiche e Bibliografia e Notiziario si manterranno entro un massimo di 25.000 battute (spazi inclusi).

Lingua del testo: Dal 2010 la rivista pubblica contributi preferibilmente in lingua inglese al fine di facilitare: 1) il referaggio internazionale; 2) l'inserimento della rivista all'interno delle banche dati internazionali; 3) la circolazione dei testi presso la comunità scientifica internazionale. Tuttavia esiste la possibilità, per gli Autori, di inviare il proprio testo redatto anche in italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Abstract: gli Autori provvederanno a corredare l'articolo di un breve abstract e di almeno quattro parole chiave (in lingua inglese), non superiore alle 600-700 battute (spazi inclusi). Qualora il testo fosse redatto in lingua diversa dall'inglese, l'autore è invitato a fornire anche la traduzione in inglese del titolo del contributo.

Immagini. Tutte le illustrazioni contenute nel testo andranno numerate, corredate di didascalia e inviate per email, ciascuna separatamente in un file *.jpg o *.tiff e in alta definizione (minimo a 300 dpi).

Modalità di invio degli articoli: i materiali, nella loro versione definitiva, devono essere spediti per email al direttore (roberto.sani@unimc.it), assieme ad una breve presentazione dell'autore (nome, cognome, struttura di appartenenza, ruolo, indirizzo email).


Norme redazionali. si consiglia di consultare le seguenti Norme per la citazione di opere cartacee, di immagini, infine per il trattamento degli alfabeti non latini.

In particolare si chiede agli autori di attenersi scrupolosamente alle seguenti norme:

a)    Usare sempre le virgolette basse per le citazioni mentre le virgolette alte si usano solo per enfatizzare un termine.

b)     I riferimenti a piè di pagina devono essere sempre chiusi dal punto fermo.

c)      Gli indirizzi di tutti i sitiweb devono essere messi nelle note a piè di pagina, indicando sempre la data dell'ultimo accesso, come da esempio  (ultimo accesso: 11-12-2018);

d)      Nella rivista si usa soltanto l'abbreviazione Ibid. (e mai la forma ‘Ivi’).