IV / 1 (2009)
Saggi e Ricerche
Daniel Lindmark, Learning to write the right learning. The ideological function of copies in writing instruction in 19th-century Sweden
Angela Giallongo, The educational thought of Christine de Pizan. Body, gender and “sport”
Simonetta Polenghi, «Militia est vita hominis». Die “militärische” Erziehung des Jesuitenpaters Ignaz Parhamer im Zeitalter Maria Theresias
Elemér Kelemen, Place and role of the secondary school in the formation and development of the modern Hungarian school system
Teresa Gonzáles Pérez, Enseñando a ser mujeres: literatura para niñas en la historia de la educación
Fabiana Cacciapuoti, Alle origini della scrittura leopardiana: la biblioteca. Dalla formazione al progetto
Guillemette Tison, Livres de lecture, lecture de livres. Représentations de la lecture dans les romans scolaires de la IIIe République en France (1870-1940)
Susannah Wright, «Our future citizens»: values in late nineteenth and early twentieth century moral instruction books
Luca Montecchi, Una scuola per i contadini: la Scuola Rurale Faina
Heloísa Helena Pimenta Rocha, Education, health and production of knowledge about the childhood in Brazil
Angela Magnanini, Educazione, rischio e giovani delinquenti. Il caso di Ferrara (1899-1900)
Roberto Sani, Catholic educational publishing between the two wars: the case of the publishers SEI of Turin and La Scuola of Brescia
Geert Thyssen, New education within an architectural icon? A case study of a Milanese open-air school (1922-1977)
Valentina Oldano, L’esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana attraverso gli scritti di Gianni Rodari
Sources and Documents
Fonti e Documenti
Laura Detti, Italo Calvino, la scuola e i ragazzi. Il carteggio tra lo scrittore e il suo giovane pubblico
Daniela Brighigni, Memorie d’un ispettore scolastico
Roberta Cesana, Collezionare e conservare il libro per ragazzi. La Collezione ‘900 Sergio Reggi al Centro Apice dell’Università degli studi di Milano
Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Critical Reviews / Rassegne critiche
Gianfranco Tortorelli, Educare alla modernità: nuovi studi su Valentino Bompiani e la sua casa editrice
Forum / Discussioni
Giovanni Genovesi, Soggetti a rischio nella fiaba: note per un’educazione alla diversità
Simonetta Polenghi, La storia della pedagogia speciale in Italia e in Europa. A proposito di un recente volume sull'educazione dei sordomuti nel secolo XIX
Notices / Recensioni
Riccardo Pagano, Il pensiero pedagogico di Gaetano Santomauro (Chiara Napoli)
José Manuel Prellezo, Guglielmo Malizia, Carlo Nanni (edd.), Dizionario di Scienze dell’Educazione (Giorgio Chiosso)
Teresa González Pérez, Mujeres, historia y Educación. Algunos datos sobre Canarias (Ana E. Cruz González)
Antonio Castillo Gómez (dir.) e Verónica Sierra Blas (coord.), Mis primeros pasos. Alfabetización, escuela y usos cotidianos de la escritura (siglos XIX y XX) (Davide Montino)
Carmela Covato, Manola Ida Venzo (a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo Stato Pontificio a Roma capitale. L’istruzione primaria, (Michel Ostenc)
Elisa Rebellato (ed.), Mondadori. Catalogo storico dei libri per la scuola (1910-1945) (Giorgio Chiosso)
Fabio Targhetta, Serenant e illuminant. I cento anni della SEI (Giorgio Chiosso)
Simone Duranti, Lo spirito gregario. I gruppi universitari fascisti tra politica e propaganda (1930-1940) (Davide Montino)
Agustín Escolano Benito (ed.), La cultura material de la escuela. En el centenario de la Junta para la Ampliación de Estudios, 1907-2007 (Davide Montino)
Barbara Montesi, Questo figlio a chi lo do? Minori, famiglie, istituzioni (1865-1914) (Davide Montino)
Edmondo De Amicis, Il romanzo d’un maestro, a cura di Anna Ascenzi, Pino Boero, Roberto Sani (Michel Ostenc)
Anna Ascenzi, Laura Melosi (a cura di), L’identità italiana ed europea tra Sette e Ottocento (Michel Ostenc)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Francesco Motto, L’Istituto Storico Salesiano di Roma