V / 1 (2010)
Essays and Researches
Saggi e Ricerche
Elisabetta Patrizi, The library of Card. Silvio Antoniano between studia humanitatis and ecclesiastical culture
Xia Zhao, Alienated childhood. A comparison between childhood represented in English and Chinese children's literature of the late 20th century
Ana Maria Badanelli, Gabriela Ossenbach Sauter, Making history in the Digital Age: new forms of access to the sources and of presentation of the historical-educational heritage
Luisa Revelli, Histoire de la langue dans l'histoire de l'école: l'italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves
Sylvia Schütze, Das Prinzip der Elementarisierung in der Lehrmethode F.A.W. Diesterwegs und seine Anwendung in seinen Lehrbüchern
Sylvia Schütze, Das Prinzip der Elementarisierung in der Lehrmethode F.A.W. Diesterwegs und seine Anwendung in seinen Lehrbüchern
Inge Botteri, L'ultima institutio: il buon contadino
Francesco Ascoli, The role of calligraphy in the Italian schools in modern times
Francesco Ascoli, The role of calligraphy in the Italian schools in modern times
Eugenio Otero Urtaza, Children's literature in wartime: the magazine «Los Niños» (1870-1977)
Roberto Sani, School policy and teacher training in Italy in the Giolitti age
Alessandro Breccia, Ceto accademico e politica in una città universitaria: l'Università popolare di Pisa dalle origini al secondo dopoguerra (1900-1945)
Galina Makarewitsch, Representation of sexuality in elementary school textbooks of the late Soviet period
Ademir Valdir dos Santos, Lo Stato Nuovo brasiliano (1937-1945) e la formazione scolastica dell’infanzia: il fascismo «goccia a goccia»
Teresa González Pérez, La transformation de l’éducation espagnole à la fin du franquisme. La loi générale d’éducation et la formation d’instituteurs
Alla Salnikova, Not Yuletide? Fir Tree ornaments as an integral part of Soviet socialization practices (1920s-1960s)
Sources and Documents
Fonti e Documenti
Alberto Barausse, Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Continuità e discontinuità nelle politiche del libro scolastico – Parte prima
Alberto Barausse, Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Continuità e discontinuità nelle politiche del libro scolastico – Parte prima
Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Critical Reviews / Rassegne critiche
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Critical Reviews / Rassegne critiche
Fabio Targhetta, I musei dell’educazione come risorsa per la ricerca
Elisa Marazzi, Il libro per l’infanzia oggetto di traduzioni e adattamenti
Forum / Discussioni
Edoardo Bressan, Michel Ostenc, Sistemi di Welfare State nell’Europa contemporanea
Una recente pubblicazione sull’Unione Sovietica tra le due guerre (1917-1939)
Michel Ostenc, Le «Plutarque des femmes» dans l’Italie du XIXème siècle
Nouvelles approches et interprétations présentées par une recherche récente
Notices / Recensioni
Una recente pubblicazione sull’Unione Sovietica tra le due guerre (1917-1939)
Michel Ostenc, Le «Plutarque des femmes» dans l’Italie du XIXème siècle
Nouvelles approches et interprétations présentées par une recherche récente
Notices / Recensioni
Anna Ascenzi, Maila Di Felice, Raffaele Tumino (a cura di), «Santa giovinezza!». Lettere di Luigi Bertelli e dei suoi corrispondenti (1883-1920) (Michel Ostenc)
Roberto Sani, «Ad Maiorem Dei Gloriam». Istituti religiosi, educazione e scuola nell’Italia moderna e contemporanea (Michel Ostenc)
Carla Ghizzoni, Simonetta Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento (Michel Ostenc)
X. Amancio Liñares Giraut (Coord.), El protagonismo de la mujer en las corrientes migratorias españolas (Teresa González)
Gianfranco Tortorelli, Modernità e tradizione. Cesare Ratta e la Scuola di Arte tipografica di Bologna (Concetto Nicosia)
Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini (a cura di), Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell’educazione, la storia moderna e la storia contemporanea (Fabio Targhetta)
Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie (Davide Montino)
Vittoriano Caporale, È possibile la scuola serena oggi? (Maria Raffaella Scaligina)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Christoph Lüth, The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), 1979-2000
Roberto Sani, «Ad Maiorem Dei Gloriam». Istituti religiosi, educazione e scuola nell’Italia moderna e contemporanea (Michel Ostenc)
Carla Ghizzoni, Simonetta Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento (Michel Ostenc)
X. Amancio Liñares Giraut (Coord.), El protagonismo de la mujer en las corrientes migratorias españolas (Teresa González)
Gianfranco Tortorelli, Modernità e tradizione. Cesare Ratta e la Scuola di Arte tipografica di Bologna (Concetto Nicosia)
Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini (a cura di), Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell’educazione, la storia moderna e la storia contemporanea (Fabio Targhetta)
Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie (Davide Montino)
Vittoriano Caporale, È possibile la scuola serena oggi? (Maria Raffaella Scaligina)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Christoph Lüth, The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), 1979-2000
Michel Borre, Hélène Champvillair, Diletta Di Rocco, Stefania Graziani, CoDiSV - Digital Corpus of School children’s written work in the Aosta Valley