Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

V / 1 (2010)

V / 1 (2010)

HECL 2010-1.pdf — PDF document, 18735Kb

Essays and Researches                                  

Saggi e Ricerche                                                             
                                                      
Elisabetta Patrizi, The library of Card. Silvio Antoniano between studia humanitatis and ecclesiastical culture
Xia Zhao, Alienated childhood. A comparison between childhood represented in English and Chinese children's literature of the late 20th century
Ana Maria Badanelli, Gabriela Ossenbach Sauter, Making history in the Digital Age: new forms of access to the sources and of presentation of the historical-educational heritage
Luisa Revelli, Histoire de la langue dans l'histoire de l'école: l'italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves
Sylvia Schütze, Das Prinzip der Elementarisierung in der Lehrmethode F.A.W. Diesterwegs und seine Anwendung in seinen Lehrbüchern
Inge Botteri, L'ultima institutio: il buon contadino
Francesco Ascoli, The role of calligraphy in the Italian schools in modern times
Eugenio Otero Urtaza, Children's literature in wartime: the magazine «Los Niños» (1870-1977)

Roberto Sani, School policy and teacher training in Italy in the Giolitti age

Alessandro Breccia, Ceto accademico e politica in una città universitaria: l'Università popolare di Pisa dalle origini al secondo dopoguerra (1900-1945)

Galina Makarewitsch, Representation of sexuality in elementary school textbooks of the late Soviet period

Ademir Valdir dos Santos, Lo Stato Nuovo brasiliano (1937-1945) e la formazione scolastica dell’infanzia: il fascismo «goccia a goccia»

Teresa González Pérez, La transformation de l’éducation espagnole à la fin du franquisme. La loi générale d’éducation et la formation d’instituteurs

Alla Salnikova, Not Yuletide? Fir Tree ornaments as an integral part of Soviet socialization practices (1920s-1960s) 

 

Sources and Documents

Fonti e Documenti

Alberto Barausse, Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Continuità e discontinuità nelle politiche del libro scolastico – Parte prima

 

Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia

Critical Reviews / Rassegne critiche

 

Fabio Targhetta, I musei dell’educazione come risorsa per la ricerca
Elisa Marazzi, Il libro per l’infanzia oggetto di traduzioni e adattamenti 
 

Forum / Discussioni

Edoardo Bressan, Michel Ostenc, Sistemi di Welfare State nell’Europa contemporanea
Una recente pubblicazione sull’Unione Sovietica tra le due guerre (1917-1939)
Michel Ostenc, Le «Plutarque des femmes» dans l’Italie du XIXème siècle
Nouvelles approches et interprétations présentées par une recherche récente


Notices / Recensioni

Anna Ascenzi, Maila Di Felice, Raffaele Tumino (a cura di), «Santa giovinezza!». Lettere di Luigi Bertelli e dei suoi corrispondenti (1883-1920) (Michel Ostenc)
Roberto Sani, «Ad Maiorem Dei Gloriam». Istituti religiosi, educazione e scuola nell’Italia moderna e contemporanea (Michel Ostenc)
Carla Ghizzoni, Simonetta Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento (Michel Ostenc)
X. Amancio Liñares Giraut (Coord.), El protagonismo de la mujer en las corrientes migratorias españolas (Teresa González)
Gianfranco Tortorelli, Modernità e tradizione. Cesare Ratta e la Scuola di Arte tipografica di Bologna (Concetto Nicosia)
Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini (a cura di), Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell’educazione, la storia moderna e la storia contemporanea (Fabio Targhetta)
Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie (Davide Montino)
Vittoriano Caporale, È possibile la scuola serena oggi? (Maria Raffaella Scaligina)


Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca

Christoph Lüth, The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), 1979-2000
Michel Borre, Hélène Champvillair, Diletta Di Rocco, Stefania Graziani, CoDiSV - Digital Corpus of School children’s written work in the Aosta Valley