Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

XVII / 1 (2022)

XVII / 1 (2022)

File abstract_giugno 2022.pdf — PDF document, 330Kb

Essays and Researches
Saggi e Ricerche

Roberto Sani, Juri Meda, «School Memories between Social Perception and Collective Representation». Un progetto di ricerca innovativo e a marcata vocazione internazionale, pp.  9-26

Loretta De Franceschi, Books as tools of spiritual solace and religious education during World War One, pp. 27-39

Witold Chmielewski, The Polish College in Beirut in 1946-1948, pp. 41-58

Renata Bressanelli, L’editrice La Scuola e l’educazione infantile ai primi del Novecento. Dalla rubrica per gli asili di «Scuola italiana moderna» alla nascita di «Pro Infantia» nel 1913, pp. 59-75

Chiara Meta, Narration and identity construction in the practice of autobiography. Two cases of female narratives: Ida Baccini and Elena Raffalovich Comparetti, pp. 77-97

María José Madrid, Alexander Maz-Machado, Carmen López-Esteban, Carmen León-Mantero, Aspectos didácticos presentes en libros de aritmética publicados en castellano en el siglo XVI, pp. 99-119

Michel Ostenc, La Charte de l’Ecole de Giuseppe Bottai, pp. 121-175

Manuel Ferraz-Lorenzo, Mariano González-Delgado, Cristian Machado-Trujillo, Julián Caparrós-Morata y Juan José Arévalo-Bermejo. La vinculación epistolar entre dos educadores de amplia conciencia política y social, pp. 177-195

Pedro Perera Méndez, Tatiana Castañeda Acosta, Andrés González Novoa, La literatura fantástica del XIX latinoamericano en la conformación de la ciudadanía maravillosa. La construcción pedagógica de la comunidad imaginada, pp. 197-214

Liudmila Klimovich, Valeriy Suvorov, Leonid Shaipak, Everyday life of teachers and students at the Russian School in Paris in the mirror of 1920s-1930s correspondence, pp. 215-225

Xavier Tornafoch Yuste, Maestros y diputados. El compromiso político del magisterio catalán, 1932 y 1980, pp. 227-238

Álvaro Nieto Ratero, Evangelina Bonifácio, Revisitar las políticas educativas en España y Portugal en el ocaso de sus dictaduras (1970-1973), pp. 239-257

Sofia Montecchiani, The role of female university students of the FUCI within the Italian universities during fascism and post-war reconstruction, pp. 259-277

Valentino Minuto L’evoluzione della rappresentazione di Giovanni Cena nella memoria pubblica (1918-1927), pp. 279-304

Sources and Documents
Fonti e documenti

Renata Bressanelli, Le origini del periodico «Pro Infantia» alla luce di alcuni documenti d’archivio, pp. 307-319

Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni

Giorgio Chiosso, Panorama della ricerca storico pedagogica 2020-2021, pp. 325-335

Luigiaurelio Pomante, Un progetto ambizioso tra passato e presente: la nuova collana «Clásicos de la Educación», pp. 337-342

Andrea Marrone, L’editoria religiosa e i manuali educativi di Maria Vincenti: un recente volume di Rita Fresu e Stefania Sotgi, pp. 343-351

Carmela Covato, Elisabetta Patrizi, Edoardo Bressan, Giorgio Rossi, Paolo Alfieri, Lorenzo Cantatore, Educazione e carità fra modelli del passato e cambiamento sociale. La leggenda del «santo educatore», pp. 353-393

Carmela Covato, Mirella D’Ascenzo, Lorenzo Cantatore, Il museo scolastico fra storia, memoria e progettualità educativa. A proposito di un recente volume, pp. 395-416

Lorenzo Cantatore, Maria Cristina Morandini, Fabio Targhetta, Sabrina Fava, Le vicende della storica casa editrice SEI di Torino. Riflessioni storiografiche, pp. 417-438

Forum / Discussioni

Cristina Caracchini, Il viaggio delle idee: «le scienze della natura» alla Montesca, tra Lucy Latter, Maria Montessori e Giuseppe Lombardo Radice, pp. 441-460

Anna Penkała-Jastrzębska, «May you have a special thought of appealing to your husband». An analysis of women’s educational schemes in the 18th-century Polish-Lithuanian Commonwealth on the example of a premarital instruction written for Anna Jabłonowska née Sanguszko (1739-1766), pp. 461-475

Huda Al-Matrafi, Evolution of the image of the hero in English children’s literature: a study of english fairy tales and Harry Potter, pp. 477-492

Vladimir Borissovich Pomelov, S. Makarenko: «the father» of the Soviet pedagogy, pp. 493-515

Chiara Martinelli «Le querce non fanno limoni». Mutamenti scolastici e sociali nelle testimonianze orali relative agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, pp. 517-536

Notices / Recensioni

T. Petrucciani, Per una più mite servitù. Protezione degli animali e civilizzazione degli italiani (1800-1913) (C. Petruzzi), pp. 5375-39

Edmondo De Amicis, Il Romanzo d’un Maestro, a cura di Anna Ascenzi e Roberto Sani (M. Ostenc), pp.  539-541

Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca

Valentino Minuto, Presentazione ufficiale delle banche dati sulla memoria scolastica. A proposito del quinto seminario nazionale PRIN (Roma, 5 novembre 2021) 557 International Referees’ Committee (2022), pp. 545-555