MEMORIA E CELEBRAZIONI PUBBLICHE DELL’ISTRUZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA (Call for papers HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE)
DOSSIER MONOGRAFICO
«HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN’S LITERATURE», n. 1, 2019
MEMORIA E CELEBRAZIONI PUBBLICHE DELL’ISTRUZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA
a cura di Marta BRUNELLI, Juri MEDA e Luigiaurelio POMANTE
Il presente dossier monografico – che si propone di proseguire il filone di ricerca inaugurato dal simposio internazionale «School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues» (Siviglia, 22-23 settembre 2015) – punta a mettere a fuoco nelle sue molteplici forme la rappresentazione che dell’istituzione scuola e del fenomeno della scolarizzazione hanno offerto e continuano a offrire ancora oggi le celebrazioni pubbliche promosse dalle istituzioni in base a precise politiche della memoria, così come anche le dinamiche socio-culturali che sovrintendono alla commemorazione dei pedagogisti e delle loro rivoluzioni teoriche e degli insegnanti e della azione didattica da essi promossa.
In tal senso, la nuova angolazione dalla quale si osserva il passato scolastico può consentire di ampliare le prospettive euristiche della storia dell’educazione, salvaguardandone la dimensione storiografica e superando la tentazione di ricorrere a paradigmi interpretativi alternativi.
Lo scopo del presente dossier è pertanto quello di offrire alla comunità scientifica internazionale degli storici dell’educazione una prima approfondita riflessione su questo specifico nuovo e affascinante ambito di ricerca, definendone le coordinate teoriche generali e offrendo precisi criteri metodologici per un suo corretto inquadramento storiografico.
INDICAZIONI OPERATIVE E SCADENZE
Entro il 30 settembre 2017, ogni autore dovrà presentare una proposta di articolo in lingua inglese, utilizzando il modulo di presentazione allegato alla presente. Il rispettivo modulo dovrà essere inviat0 all’indirizzo di posta elettronica: roberto.sani@unimc.it
Entro il 30 novembre 2017 verrà comunicato a ogni autore l’esito della valutazione preliminare e l’accettazione o meno delle proposte ricevute.
Scarica qui la Call completa