Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

La Storia dell’Educazione e della Letteratura per l’Infanzia nelle università italiane (1988-2013), di Anna Ascenzi, Dorena Caroli, Luigiaurelio Pomante, Roberto Sani

 

Il contributo presenta gli obiettivi e le linee di fondo di una ricerca volta ad approfondire le caratteristiche e dimensioni assunte nel sistema universitario italiano da una disciplina quale la Storia dell’educazione e, più in generale, dal complesso delle discipline ricomprese nel settore scientifico-disciplinare M-PED/02 (Storia della Pedagogia). La ricerca, che costituisce il capitolo italiano di una più ampia indagine avviata in seno all’ISCHE (International Standing Conference on the History of Education) e coordinata a livello europeo da Alexandre Fontaine (Université de Genève), Rita Hofstetter (Université de Genève), Emmanuelle Picard (École Normale Supérieure de Lyon) e Solenn Huitric (École Normale Supérieure de Lyon), si propone di focalizzare l’attenzione sul periodo compreso tra il 1988 e il 2013 e di approfondire i seguenti scenari: cattedre e insegnamenti, nonché corsi di dottorato di ricerca di Storia dell’Educazione e, più in generale, delle discipline ricomprese nel settore scientifico-disciplinare M-PED/02 (Storia della Pedagogia) istituiti e attivati nelle università italiane; progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale cofinanziati – nell’arco del periodo sopra ricordato – rispettivamente dal Ministero di Istruzione, Università e ricerca e dall’Unione Europea; iniziative di carattere scientifico e culturale (convegni e seminari di studio a carattere nazionale e internazionale ecc.) organizzate nei diversi atenei italiani su tematiche proprie delle discipline che fanno capo al settore scientifico-disciplinare M-PED/02 (Storia della Pedagogia); riviste scientifiche e collane editoriali specializzate che fanno capo al medesimo settore scientifico-disciplinare; Centri di documentazione e ricerca specializzati nel campo della storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia (dipartimentali e interdipartimentali; di ateneo o interuniversitari ecc.) e Musei della Scuola o della Didattica istituiti negli atenei italiani. Infine, la ricerca si propone di approfondire l’operato e le iniziative realizzate, sempre con riferimento al periodo compreso tra il 1988 e il 2013, del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), la società scientifica sorta nel 1980 per impulso degli storici dell’educazione e della letteratura per l’infanzia della penisola.

Clicca qui per leggere l'articolo completo