II Settimana di Eccellenza. Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo (Università degli Studi di Macerata, 1-5 aprile 2019)
Dal 1° al 5 aprile 2019 si è tenuta presso l'Università degli Studi di Macerata la II Settimana di Eccellenza organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo, dal titolo "Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo". Tanti gli appuntamenti che si sono tenuti presso il Polo Bertelli, in contrada Vallebona, e il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca». In programma ci sono stati seminari, laboratori, un convegno nazionale e una mostra dedicata alla scuola di una volta.
La mostra sulla storia della scuola «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin presso il Museo della scuola in via Carducci ha dato il via alle iniziative della settimana.
La giornata del 2 aprile si è aperta con il seminario «Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación» a cura di Paulí Davila e Luis María Naya della Università dei Paesi Baschi (Spagna). Nel pomeriggio sono intervenute Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».
Il 3 aprile le iniziative sono proseguite con il seminario «Le musée national français de l’Éducation: 140 ans au service de l’enseignement» a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l’ Éducation di Rouen (Francia). Il 3 e 4 aprile si è tenuto un importante convegno di studi sul tema «Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi».
Infine, il 5 aprile a chiudere la II Settimana di Eccellenza sono stati un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura dei professori Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata e una visita alla mostra a cura del professor Juri Meda, entrambi riservati agli studenti UniMC.