Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

XIX/1 (2024)

XIX/1 (2024)

Abstract_HECL_giugno 2024.pdf — PDF document, 419Kb

CONTENTS
Indice

Special issue
Public Histories of Education: Perceptions, Memories and Constructions

edited by Francisca Comas Rubí and Juri Meda

Francisca Comas Rubí, Juri Meda
Public Histories of Education: Perceptions, Memories and Constructions. Introduction, p. 11
Ian Grosvenor, Siân Roberts
Looking Back, Going Forward: Education and the Making of Public[ly] Engaged Histories, p. 17
Karin Priem
Pasts Revisited: The Rise of Public History through Epistemological and Technological Transformations, p. 35
Juri Meda
Public History of School: A Different Way of Enhancing the School Past?, p. 45
Giordana Merlo
For a Definition of Public History of Education between Shared Authority and Memories: Re-Thinking the History of School, p. 61
María del Mar del Pozo Andrés, Sjaak Braster, Francisca Comas Rubí
Mapping Public History of Education in Spain: The Treasure Trove of Documentaries, p. 79
Avelina Miquel Lara, Sara González Gómez, Bernat Sureda Garcia
The Strengths and Limitations of Wikipedia in Teaching History of Education, p. 111
Xavier Motilla Salas, Llorenç Gelabert Gual
Forja de Almas (1943): Francoist Appropriation of Andrés Manjón’s Pedagogy to Construct a Model Image of Teachers through Cinema, p. 131
Sergi Moll Bagur, Pere Fullana Puigserver, Joan Josep Matas Pastor
The Public and Corporate Use of History: Commemorative Books at Catholic Schools, p. 151

Special issue
Per una storia dell’educazione speciale tra Otto e Novecento

edited by Anna Ascenzi, Andrés Paya Rico, Luigiaurelio Pomante and Roberto
Sani

Anna Ascenzi, Andrés Paya Rico, Luigiaurelio Pomante, Roberto Sani
Per una storia dell’educazione speciale tra Otto e Novecento. Presentazione, p. 173
Luigiaurelio Pomante, Sofia Montecchiani
La storia dell’educazione speciale in area mediterranea come traiettoria di ricerca attraverso i risultati del progetto Connecting History of Education, p. 177
Roberto Sani
Severino Fabriani e l’educazione delle sordomute a Modena nella prima metà dell’Ottocento (1822-1849), p. 193
Lucia Paciaroni
L’educazione dei sordomuti in Italia nel XIX secolo: Tommaso Pendola nella memoria scolastica pubblica, p. 213
Anna Ascenzi, Elena Girotti
Apertura alla diversità e accoglienza della differenza:influssi transnazionali e cambiamenti propulsivi dalla/della letteratura per l’infanzia nel contesto italiano negli anni Sessanta/Settanta. Una proposta di ricerca, p. 229
Manuel López Torrijo, Andrés Payà Rico
Juan Manuel Ballesteros y Santamaría y la formación del profesorado especialista en educación especial. Una intuición inclusiva en el Siglo XIX, p. 247
Maria Cristina Morandini
La Torino dell’Ottocento: una realtà attiva e dinamica nell’educazione dei sordomuti, p. 269
Anna Debè
The teachers of mentally disabled children in Reggio Emilia: the “Antonio Marro” Colony-School across the 1920s and 1930s, p. 283

Essays and Researches
Saggi e Ricerche

Zsuzsanna Jánvári, Gabriella Ambrus
The appearance and development of the teaching of descriptive statistics in Hungarian mathematics education, p. 303
Susanne Adina Meyer
Per una storia dei manuali scolastici di storia dell’arte nel ventennio fascista (1922-1943), p. 323
Muhamed Çitaku
Literature in the first Albanian school, p. 355
Silvia Pacelli
Una scuola per leggere la vita: il mondo del lavoro nella collana Biblioteca di Lavoro e nei giornali di classe di Mario Lodi, p. 377
Stella Chantzi
The enlightening activity of the Educational Association (EO) during its operation (1910-1930), p. 395
Alessandro Montesi
«Ottobre ci ha traditi»: l’occupazione delle scuole romane durante il secondo dopoguerra, p. 409
Àngel Pascual Martín
Practice, idea and criticism of a Great Books program. John Erskine and the General Honors at Columbia College (1920-1928), p. 429
Andrea Marrone
Alle origini di Un anno a Pietralata: Albino Bernardini collaboratore di «Riforma della scuola», p. 449
Luca Silvestri
The omnilateral life of Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), p. 481
Vassilis A. Foukas
Interwar Greek «school communities»: Recruitment, implementations, and effects, p. 513
Paula A. Serrao
Le origini delle scuole italiane a Buenos Aires in prospettiva transnazionale: un’iniziativa educativa tra bisogno sociale, strumentalizzazione politica e idealità risorgimentale (1867), p. 533
Fabiola Zurlini
Ferdinando Coletti and his inaugural speech Dell’Università e de’ suoi studi (1879): clinical teaching at the medical faculties in the second half of the 19th century, p. 555
Piera Caocci
La formazione magistrale in Italia negli anni del secondo dopoguerra e i manuali scolastici di pedagogia (1945-1968), p. 573

Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni

Chiara Lepri
Reperti di vite al femminile tra emancipazione e percorsi formativi: la «piccola rivoluzione culturale» di Romeyne Robert, p. 597
Alberto Barausse
Tracce di patrimonio scolastico-educativo: un recente e importante contributo di Francesca D. Pizzigoni, 605
Giorgio Chiosso
L’educazione secondo Luigi Giussani. A proposito di un recente libro, p. 621

Forum / Discussioni
Haifeng Hui
Children’s Literature Adaptation Studies: Interdisciplinary Theoretical Resources with a Special Focus for Education, p. 629
Francesco Ascoli
Giuseppe Capretz. Dalla calligrafia alla letteratura. Un percorso di ricollocazione professionale all’epoca della Riforma Gentile, p. 649
Fabiola Zurlini, Silvia Iorio
Storia della bibliografia medica: una risorsa utile per l’insegnamento di storia della medicina? Un esempio pratico: l’illustrazione della peste, p. 667

Notices / Recensioni
Luciano Pazzaglia, La conversione di Gemelli. Da Edoardo a frate Agostino (Carmen Betti), p. 687
Andrea Mariuzzo, La lunga strada per il dottorato. Il dibattito sulla formazione alla ricerca in Italia dal 1923 al 1980 (Marco Tarallo), p. 692
Lucia Paciarioni, Il maestro di Mogliano. Vita e opera di Giovanni Lucaroni (1891-1980) (Michel Ostenc), p. 693

International Referees’ Committee (2024), p. 697