XVII / 2 (2022)
L’internazionalizzazione del sistema scolastico e universitario italiano dall’Unità a oggi (Macerata, 17-18 maggio 2022)
edited by Roberto Sani
Roberto Sani, Introduzione, p. 11
I. Modelli europei e processi di internazionalizzazione del sistema formativo italiano tra Otto e Novecento
Juri Meda, I «Monumenta Germaniae Paedagogica» di Karl Kehrbach: un modello per la costruzione della tradizione pedagogica italiana (1884-1908), p. 19
Simona Salustri, Alle origini del sistema universitario italiano. I modelli europei e le esperienze internazionali, p. 35
Roberto Sani, «Sprovincializzare la cultura pedagogica, rinnovare la scuola italiana». Il ministero della Pubblica Istruzione, lo studio comparato dei sistemi scolastici stranieri e le missioni conoscitive all’estero dall’Unità alla fine del XIX secolo, p. 51
Susanne Adina Meyer, Alle origini dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia: tra istanze nazionali e modelli europei, p. 71
Alberto Barausse, «Esportare la lingua e la cultura del Belpaese». Le scuole italiane all’estero dall’Unità ai primi anni del fascismo (1861-1925), p. 89
Carmen Betti, L’incidenza del pensiero e dell’opera di John Dewey e della pedagogia attivistica internazionale sul rinnovamento e sulla democratizzazione del sistema scolastico nell’Italia del secondo dopoguerra, p. 145
II. Il ruolo dell’Unione Europea e delle altre istituzioni e agenzie internazionali nell’evoluzione del sistema formativo italiano e nelle politiche scolastiche e universitarie avviate nella penisola dagli anni Settanta ai giorni nostri
Anna Ascenzi, Fabio Targhetta, Il Rapporto Faure e le ricadute sul sistema scolastico italiano, p. 171
Francesca Borruso, Carmela Covato, Differenze di genere, politiche europee e realtà del sistema scolastico italiano, p. 181
Serena Sani , Il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall’Unione Europea, p. 199
Silvia Nanni, Il programma degli scambi Erasmus e l’internazionalizzazione degli Atenei italiani, p. 215
Luigiaurelio Pomante, Roberto Sani, L’Europa e la creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: il «Processo di Bologna» e la sua attuazione in Italia, p. 225
Sofia Montecchiani, Lucia Paciaroni, Le sfide educative della rete internazionale di Storia dell’educazione: una prospettiva europea, p. 235
Essays and Researches
Saggi e Ricerche
Justino Magalhães, Local Dynamics and History of Education. Municipalities and Schooling in Inland-Portugal, p. 249
Juri Meda, Il maestro giusto nel “paese sbagliato”. La scuola di Mario Lodi tra educazione democratica e cooperazione educativa (1948-1963), p. 275
Valentino Minuto, School memories from the Eritrean Colony. The Eritreans’ oral testimonies, p. 293
Décio Gatti Júnior, The ideology of the Ligue internationale pour l’éducation nouvelle (LIEN) in Brazilian History of Education manuals published in the 1930s, p. 311
Renata Bressanelli, «Importa moltissimo che il bambino senta il bisogno della nettezza come sente quello del pane, del gioco, del riposo». L’educazione igienica negli asili tra età giolittiana e scoppio della prima guerra mondiale, p. 337
Araceli García-Rodríguez, Raquel Gómez-Díaz, Children’s and young adults’ literature awards in Spain: analysis and characterization, p. 355
Florindo Palladino, La formazione e il reclutamento dei professori delle scuole secondarie nel Meridione preunitario, p. 377
Mirosław Łapot, State, School Supervision and its Identity. The Case of Poland (1773-1939), p. 391
Ján Gunčaga, Ágnes Klein, Éva Márkus, Geschichte der deutschsprachigen Minderheitenlehrer Innenausbildung in Ungarn, p. 415
Muhamed Çitaku, The Albanian student of Kosovo under the influence of ideological literature. The case of literature of socialist realism in Kosovo, p. 439
Sabrina Fava, Dux di Margherita Sarfatti: costruzione del mito e propaganda ideologica rivolta all’infanzia, p. 451
Maria-Konstantina (Maritina), Leontsini Inventing the «perfetta vedova»: the legitimisation of widows through their «utility» as pedagogues and educators in early modern Italy, p. 467
Simone di Biasio, Marshall in Wonderland. Un’interpretazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nell’opera di McLuhan a partire dal capolavoro di Lewis Carroll, p. 487
Fabiola Zurlini, The Galatei Medici and Medical Education in the Nineteenth Century, p. 517
Marta Busani, Alla ricerca di una nuova metodologia. «Revisione di vita», JEC francese e mondo cattolico italiano negli anni Sessanta, p. 531
Sources and Documents
Fonti e Documenti
Florindo Palladino, Istruzione secondaria e formazione delle classi dirigenti in Molise nelle relazioni dei presidi, dei provveditori, dei prefetti e degli ispettori scolastici (1862-1877), p. 547
Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni
Andrea Marrone, L’editoria religiosa e i manuali educativi di Maria Vincenti: un recente volume di Rita Fresu e Stefania Sotgiu, p. 581
Luigiaurelio Pomante, Tra assistenza ed educazione dell’infanzia abbandonata. Riflessioni storiografiche a partire da un recente lavoro di ricerca, p. 591
Francesca Davida Pizzigoni, La riscoperta della funzione didattica di un dispositivo ottocentesco: il museo scolastico, p. 597
Roberto Sani, Missioni popolari, educazione cristiana e disciplinamento della religiosità popolare a Roma in età moderna. A proposito di un recente volume, p. 609
Forum / Discussioni
Pedro Florêncio, Infância e Cinema 633 Alicja Lisiecka The importance of On aesthetic education (1903) by Janina Mortkowiczowa (1875-1960) for the Polish theory of aesthetic education, p. 621
Oksana Sovhar, Awakening: struggle for Ukrainian Education in Eastern Galicia at the turn of the Twentieth Century, p. 645
Daniel Boccacci, The individual who works. The subject of Josemaría Escrivá de Balaguer at the foundation of La Educación Personalizada en el mundo del trabajo (1994) by Victor García Hoz, p. 653
Wu Zijing, Russian contemporary illustrators and the development of the art of children’s books illustration in the period of 2000-2020, p. 675
Diana Gonçalves Vidal, Musei e patrimonio storico-didattico per l’internazionalizzazione della ricerca: un caso di studio che intreccia Brasile ed Europa nell’Ottocento, p. 689
Silvia Iorio, Fabiola Zurlini, Training and practice of the profession of midwife in the Napoleonic age in the March of Fermo, p. 701
Notices / Recensioni
Paolo Alfieri, La scuola elementare e l’educazione fisica nell’Italia liberale (1888-1923) (C. Betti), p. 713
Janusz Korczak, Racconti e scritti educativi. Opere inedite I-II (A. Locatelli), p. 717
721 Francesco Magni, La libertà di espressione nelle università tra Usa ed Europa. Una prospettiva pedagogica (V. Capriotti), p. 721
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Valentino Minuto, Internazionalizzazione della didattica e della ricerca nel sistema formativo. Note sulla VI Settimana di Eccellenza all’Università degli Studi di Macerata, p. 727
International Referees’ Committee (2022), p. 737