Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

XVIII/1

XVIII/1

File abstract_HECL 1 2023.pdf — PDF document, 319Kb

Nuove frontiere nella ricerca storico-educativa.
Il contributo di Carmela Covato

edited by Francesca Borruso e Lorenzo Cantatore

Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore, Introduzione, p. 11

Roberto Sani, Il contributo alla storiografia pedagogica marxista della nuova edizione del volume di Carmela Covato L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, p. 17

Lorenzo Cantatore, La casa e altri labirinti pedagogici negli studi di Carmela Covato, p. 23

Francesca Borruso, Storia delle donne e formazione delle maestre nell’Italia post-unitaria, p. 29

Chiara Meta, Sentimenti ed emozioni nella storiografia educativa, p. 35

Susanna Barsotti, Modelli di costruzione identitaria: rappresentazioni e stereotipie di genere nella letteratura per l’infanzia, p. 41

Chiara Lepri, La paura come dispositivo pedagogico e il perturbante nella letteratura per l’infanzia, p. 47

Elena Zizioli, Spazi reclusi e tempi di libertà tra privato e pubblico, p. 53

Silvia Nanni, Le fonti autobiografiche nella storia sociale dell’educazione, p. 59

Maura Di Giacinto, Carmela Covato direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”: tra lavoro storico e ricerca teorica, p. 65

Maria Vittoria Tessitore, Per Carmela Covato. Una testimonianza, p. 71

Massimiliano Fiorucci, Carmela Covato: amica e collega. Una testimonianza, p. 73

Essays and Researches
Saggi e Ricerche


Oleksandr Mikhno, The Images of the Ukrainian Teachers of the Early 20th Century (after materials of obituaries in pedagogical journals), p. 79

Lajos Somogyvári, Communist Hungarian school in the memories of emigrated children, p. 95

Teresa González Pérez, La educación española en el último tercio del siglo XX. De la dictadura a la democracia, p. 115

Witold Chmielewski, Education of Polish children and youth in Livingstone, Northern Rhodesia, Africa, in 1941-1944, p. 139

Sylviane Tinembart, Giorgia Masoni, Le rôle des livres de lecture dans la transmission des mémoires à facettes multiples: le cas de la Suisse romande et du Tessin (1850-1930), p. 163

Vladimir Borissovich Pomelov, Administrative and methodological innovations of the first years of Soviet power in Russian education (1917-1927), p. 187

Delma Tânia Bertholdo, Saberes e fazeres matemáticos do imigrante italiano no Rio Grande do Sul, Brasil, p. 215

Marcia de Paula Gregorio Razzini, Imagens de escola nos livros didáticos e fotografias do começo do século XX, p. 233

Evelyn Palma Flores, Matías Vilches, Diego Higuera Rubio, Myriam Southwell, «Tengo fe en Chile y su futuro»: trabajos de la memoria sobre fechas emblemáticas del pasado difícil de Chile en la escuela primaria, p. 257

Alberto Barausse, Le onorificenze scolastiche agli «apostoli dei tempi nuovi». Memoria scolastica pubblica e rappresentazione del personale scolastico durante il fascismo. Parte prima, p. 277

Maria Celi Chaves Vasconcelos, The memory present in a Diary of Recollections: possibilities of an egodocument for the history of women’s education, p. 293

Michel Ostenc, Souvenirs d’Auteurs: l’école italienne (fin XIX - debut XX siècle), p. 309

Stanisław Roszak, Danuta Konieczka-Śliwińska, Two sides of one coin. Images of school in Polish historical education in the times of communism (1945-1989), p. 327

Maja Nikolova, Children’s Holidays – Santa Claus, p. 345

Stella Chantzi, The memorandum of the Educational Association «Ekpaideftikós Omilos» (EO), an innovation proposal for the program of the Primary School, the Teaching and the Higher Girl’s School by the EO, p. 359

Marta Busani, Educare alla democrazia. Luigi Giussani e la democrazia (1950-1970), p. 369

Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni
Critical Reviews / Rassegne critiche


Giorgio Chiosso, Segnalazioni storico pedagogico educative 2021-2022, p. 385

Lesia Sukhomlynska, Children’s literature fostering a humane attitude towards animals during the late 19th and early 20th century: bibliographical aspect, p. 395

Anna Ascenzi, Sabrina Fava, Michel Ostenc, Luigiaurelio Pomante, Tra letteratura per l’infanzia e costruzione dell’identità nazionale. A proposito di un recente lavoro di ricerca, p. 413

Forum / Discussioni

Eva García Redondo, José María Hernández Díaz, un educador con historia, p. 433
Chiara Meta, A Forty Year period of Studies and Research on Marxism and Education, p. 447
Piera Caocci, Intervista a Maria Giacobbe, autrice del Diario di una maestrina, p. 471
Roberto Sani, Il potere delle immagini: l’iconografia della «Gioventù eroica» e dell’«uomo nuovo fascista» nelle illustrazioni dei quaderni di scuola del Ventennio, p. 479

Notices / Recensioni

Carmela Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano (C. Betti), p. 491

Simonetta Polenghi, András Németh, Tomáš Kasper (edd.), Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socioculturali, salute pubblica, norme pedagogiche (E. Scaglia), p. 495

Roberto Sani, La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra (M. Ostenc), p. 498

Sofia Montecchiani, Per una storia dell’assistenza ed educazione dell’infanzia abbandonata nelle Marche. Il brefotrofio di Osimo dal primo Ottocento al secondo dopoguerra (M. Ostenc), p. 501

Carla Ida Salviati, Nuove Edizioni Romane. Libri che continuano a fare storia (L. Paciaroni), p. 504

Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca


Lucia Paciaroni, Sofia Montecchiani, Valentino Minuto, The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation. Un recente convegno internazionale di studi, p. 509

International Referees’ Committee (2023), p. 529