Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

XVIII/2 (2023)

XVIII/2 (2023)

Abstract_HECL_dicembre 2023.pdf — PDF document, 308Kb

Essays and Researches
Saggi e Ricerche

Jelena Lakuš, Zsolt Dózsa
Building up a Socialist Country: Primary School English Textbooks in Post-War Yugoslavia, p. 9


Roberto Sani
«A concentrate of Italic defects». The figure of the school inspector in the literary production in a united Italy (1865-1962), p. 29


María Alejandra Zambrano
Una revisión del Catecismo de Geografía de la República del Ecuador (1874) de Juan León Mera como obra precursora de la literatura infantil nacional, p. 55


Vladimir Borissovich Pomelov
Communist upbringing of younger generation in the USSR (1917-1991), p. 69


Jinshan Yuan, Chuanshun Lin
The ways, characteristics and contemporary response of prodigy education in the Song Dynasty, p. 103


Alberto Barausse
Le onorificenze scolastiche agli «apostoli dei tempi nuovi». Memoria scolastica pubblica e rappresentazione del personale scolastico durante il fascismo. Parte seconda, p. 125


Andrés Gonzáles Novoa, Tatiana Castañeda Acosta, María Daniela Martín Hurtado
La potencia pedagógica de los cuentos de hadas, p. 149


Daniel Kalinowski
Kashubian literature for children. Historical and literary notes, p. 165


Lucia Paciaroni
Dai Circoli Popolari Educativi delle Marche all’Accademia Libera di Cultura e d’Arte di Milano. Il contributo di Vincenzo Cento all’educazione popolare (1908-1945), p. 179


Stella Chantzi
The publishing activity of the Ekpeudeutikos Omilos (EO)(Books and magazines) during its operation (1910-1930), p. 205

Rocco Labriola
Tenere viva la memoria. Il contributo di Enzo Cervellino nella scuola in Basilicata del secondo dopoguerra, p. 219

Luiz Gustavo Tiroli, Adriana Regina de Jesus
Historical overview of Brazilian legal education: critical analysis on teacher formation and action, p. 231

Stefania Carioli
Children’s literature in the changing media context of the 1980s, from the periodical «L’Educatore» (1978-1987), p. 249

Delma Tânia Bertholdo, Marta Brunelli
Collodi e la matematica. L’Abbaco di Giannettino e l’aritmetica per le scuole elementari italiane a cavallo tra XIX e XX secolo, p. 267

Sources and Documents
Fonti e Documenti

Luigiaurelio Pomante
«Da luogo di alta cultura a ‘scuola di mestiere’». Le riflessioni di Gianfranco Miglio sull’Università italiana in un importante convegno del Rotary Club di Milano Centro
del 1969, p. 311

Critical Reviews
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni


Carmela Covato
L’esperienza missionaria del gesuita padre Matteo Ricci in Cina tra reformatio Ecclesiae e inculturazione del Vangelo in un recente volume, p. 343


Lorenzo Cantatore
La Storia dell’Arte sub specie educationis. A proposito di due recenti volumi, p. 355


Carmela Covato
Educazione e autorità nell’Italia moderna di Lamberto Borghi: l’accurata e opportuna riedizione di un ‘classico’ della storia dell’educazione, p. 367

Robert L. Hampel
A Progressive Education of Richard Howard, p. 379


Giorgio Chiosso
Rassegna di studi e ricerche storico pedagogico educative
2022-2023, p. 385


Carla Ghizzoni, Maria Cristina Morandini, LorenzoCantatore, Lucia Paciaroni, Michel Ostenc
Il fascismo e i maestri, p. 397


Simonetta Polenghi, Andrea Mariuzzo, Simona Salustri, Michel Ostenc
L’Università italiana della Repubblica. Riflessioni storiografiche a partire da un recente lavoro di ricerca, p. 429


Giorgio Chiosso, Evelina Scaglia, Matteo Morandi, Simone Di Biasio
Giuseppe Lombardo Radice e le lezioni di didattica. Una nuova rilettura critica, p. 451

Forum / Discussioni

Susanna Barsotti
La fiaba moderna in alcuni scritti letterari di Marcello Argilli conservati nel Fondo del MuSEd, p. 475


Oğuzhan Yılmaz, Bilge Destegüloğlu
Wise characters as role models in Turkish children’s literature, p. 495


Luca Girotti
Alle origini della concezione educativa dell’orientamento. Il contributo di Henri Wallon, Agostino Gemelli e Aldo Agazzi, p. 517


Notices / Recensioni

Noemi Bressan, Adele Bonolis. Una donna del Novecento e le sue opere (Sofia Montecchiani), p. 539


Paolo Alfieri, Imre Garai (edd.), Individual and Collective School Memories. Research perspectives and case studies in Italy and Hungary (Lucia Paciaroni), p. 542

International Referees’ Committee (2023), p. 547