I / 2 (2006)
Saggi e Ricerche
Elemér Kelemen, Changes in Educational Policy in Eastern Central Europe in the 1990s
Roberto Sani, Schools in Italy and Democracy Education in the Aftermath of the Second Word War
Michel Ostenc, L’historien gênois Vito Vitale et la réforme Gentile de 1923
Janine Despinette, Les imagiers de la littérature en couleurs
Pablo Pineau, Rubén Cucuzza, Escenas de lectura y libros de texto en la historia de la escuela argentina
Giorgio Fabre, Tra propaganda ed educazione: il fascismo, la censura e gli editori
Alberto Carli, La nuova veglia di lettura, la fiaba «moderna» e l’Italia unita. Ferdinando Martini, Emma Perodi e Luigi Capuana tra oralità e scrittura
Rocco Cerrato, Editoria religiosa ed educazione cristiana in Italia durante la crisi modernista
Stefania Valeri, La fortuna della letteratura francese per l’infanzia nell’Italia della seconda metà del Settecento
Fabio Targhetta, Tra riorganizzazione industriale e sviluppo editoriale: la casa editrice Paravia tra le due guerre
Sabrina Fava, Maria Montessori du côté de enfance
Donatella Lombello, Dalle «bibliotechine di classe» alla biblioteca scolastica nella rete nazionale
Carla Callegari, «Non dite mai: non ce la faccio più». Giovani ebrei durante la Shoah e sviluppo della resilienza
Fonti e Documenti
Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Carlo Capra, Simonetta Polenghi, L’educazione dei ceti nobiliari in età moderna e contemporanea. Le suggestioni di un convegno
Roberto Sani, Carmela Covato, Percorsi dell’editoria scolastica nel ventennio fascista. A proposito di un recente volume
Recensioni
Notices
M. Colin, L’Age d’or de la littérature d’enfance et de jeunesse (Renata Lollo)
W. Brezinka, Pädagogik in Österreich. Die Geschichte des Faches an der Universitäten vom 18. bis zum Ende des 20. Jahrhunderts (Simonetta Polenghi)
L. Michielon, L’archetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe (Mirella Chiaranda)
G. Ziemer, Educazione alla morte. Come si crea un nazista (Davide Montino)
N. Lugovskaja, Il diario di Nina (Davide Montino)
A. Ascenzi, G. Fattori, L’alfabeto e il catechismo. La diffusione delle scuole di mutuo insegnamento nello Stato Pontificio (1819-1830) (Lorenzo Cantatore)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Anna Maria Bernardinis, Storia e struttura del «Settore di Ricerca sulla Pedagogia della Lettura e Letteratura giovanile» dell’Università di Padova
Carmela Covato, Mauro Laeng Historical Museum of Didactics at University Roma Tre: present and future