Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

I / 1 (2006)

I / 1 (2006)

HECL 2006-1.pdf — PDF document, 2058Kb

Essays and Researches
Saggi e Ricerche

Amedeo Quondam, "Formare con parole". L'Institutio del moderno gentiluomo
Roberto Sani
, For a History of Family Education in the Modern and Contemporary Era. Research Itineraries and Perspectives   
Mariella Colin
, Cent ans de Cuore en France: édition, traduction, lecture
Daniel Lindmark
, Importing Educational Reform. International News in Sweden's First Pedagogical Journal (1810-1812)
Giorgio Chiosso
Il rinnovamento del libro scolastico nelle esperienze di Giuseppe Lombardo Radice e dei «lombardiani»
Joaquim PintassilgoPortuguese Pedagogical Textbooks in the First Third of the 20th Century: Between Tradition and Innovation
Carmen Colmenar Orzaes
, La protección a la primera infancia en España en el primer tercio del siglo XX
Simonetta Polenghi, Youth Culture and military Education in Napoleonic times: the Battalions of Hope in the First Cisalpine Republic
Antonella Cagnolati
, «Educare arbusculas Dei». The School of Infancy in Comenius’ Educational Theory
Renata Lollo, Poesia per l’infanzia nel secolo XIX
Sabrina Fava
, Tra libri e riviste: l’apporto della casa editrice Formìggini alla letteratura per l’infanzia
Juri Meda
, La politica quotidiana. L’utilizzo propagandistico del diario scolastico nella scuola fascista  


Sources and Documents
Fonti e Documenti

Anna Ascenzi
, Lettere a Vamba. «Il Giornalino della Domenica» nei rapporti epistolari tra Luigi Bertelli e i suoi collaboratori

Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia

Gianfranco Tortorelli, Storia del libro, storia dell’editoria, storia della cultura: considerazioni intorno ai contributi di Frédéric Barbier, David McKitterick, George Thomas Tanselle
Edoaro Bressan, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Maestri e cultura magistrale nel primo Novecento. A proposito di un recente volume

Recensioni
Notices
A. Escolano Benito (bajo la dirección de), Historia ilustrada de la escuola en España. Dos siglos de perspectiva histórica (Davide Montino)
M. Ferrari (a cura di), I bambini di una volta. Problemi di metodo (Antonella Cagnolati)

A. Palombarini, Lo scandalo dell’alfabeto. Educazione e istruzione femminile nelle Marche tra Otto e Novecento (Donatella Fioretti)

M.C. Morandini, Scuola e nazione. Maestri e istruzione popolare nella costruzione dello Stato unitario (1848-1861);

A. Ascenzi, Tra educazione etico-civile e costruzione dell’identità nazionale. L’insegnamento della storia nelle scuole italiane dell’Ottocento (Simonetta Polenghi)
M.L. Marcilio, Historìa da escola em São Paulo e no Brasil (Davide Montino)

A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Davide Montino)


Scientific News and Activities of Research Centres

Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca

Miguel Somoza Rodríguez, El «Proyecto MANES» y la investigación sobre manuales escolares: un balance crítico de resultados y nuevos desafíos
University of Macerata, National Institute of Documentation for Innovation and Educative Research, International Symposium. School Exercise Books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries (Macerata, 26-29 September 2007)