I / 1 (2006)
Essays and Researches
Saggi e Ricerche
Amedeo Quondam, "Formare con parole". L'Institutio del moderno gentiluomo
Roberto Sani, For a History of Family Education in the Modern and Contemporary Era. Research Itineraries and Perspectives
Mariella Colin, Cent ans de Cuore en France: édition, traduction, lecture
Daniel Lindmark, Importing Educational Reform. International News in Sweden's First Pedagogical Journal (1810-1812)
Giorgio Chiosso, Il rinnovamento del libro scolastico nelle esperienze di Giuseppe Lombardo Radice e dei «lombardiani»
Joaquim Pintassilgo, Portuguese Pedagogical Textbooks in the First Third of the 20th Century: Between Tradition and Innovation
Carmen Colmenar Orzaes, La protección a la primera infancia en España en el primer tercio del siglo XX
Simonetta Polenghi, Youth Culture and military Education in Napoleonic times: the Battalions of Hope in the First Cisalpine Republic
Antonella Cagnolati, «Educare arbusculas Dei». The School of Infancy in Comenius’ Educational Theory
Renata Lollo, Poesia per l’infanzia nel secolo XIX
Sabrina Fava, Tra libri e riviste: l’apporto della casa editrice Formìggini alla letteratura per l’infanzia
Juri Meda, La politica quotidiana. L’utilizzo propagandistico del diario scolastico nella scuola fascista
Sources and Documents
Fonti e Documenti
Anna Ascenzi, Lettere a Vamba. «Il Giornalino della Domenica» nei rapporti epistolari tra Luigi Bertelli e i suoi collaboratori
Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia
Gianfranco Tortorelli, Storia del libro, storia dell’editoria, storia della cultura: considerazioni intorno ai contributi di Frédéric Barbier, David McKitterick, George Thomas Tanselle
Edoaro Bressan, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Maestri e cultura magistrale nel primo Novecento. A proposito di un recente volume
Recensioni
Notices
A. Escolano Benito (bajo la dirección de), Historia ilustrada de la escuola en España. Dos siglos de perspectiva histórica (Davide Montino)
M. Ferrari (a cura di), I bambini di una volta. Problemi di metodo (Antonella Cagnolati)
A. Palombarini, Lo scandalo dell’alfabeto. Educazione e istruzione femminile nelle Marche tra Otto e Novecento (Donatella Fioretti)
M.C. Morandini, Scuola e nazione. Maestri e istruzione popolare nella costruzione dello Stato unitario (1848-1861);
A. Ascenzi, Tra educazione etico-civile e costruzione dell’identità nazionale. L’insegnamento della storia nelle scuole italiane dell’Ottocento (Simonetta Polenghi)
M.L. Marcilio, Historìa da escola em São Paulo e no Brasil (Davide Montino)
A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò (Davide Montino)
Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca
Miguel Somoza Rodríguez, El «Proyecto MANES» y la investigación sobre manuales escolares: un balance crítico de resultados y nuevos desafíos
University of Macerata, National Institute of Documentation for Innovation and Educative Research, International Symposium. School Exercise Books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries (Macerata, 26-29 September 2007)