Switch language to English Utilizza la lingua Italian Home Presentazione Organi Area Riservata Eum

II / 2 (2007)

II / 2 (2007)

HECL 2007-2.pdf — PDF document, 1462Kb

Essays and Researches        
Saggi e Ricerche

Katherine Maye-Saidi, The historical al-Andalus in Spanish and Moroccan secondary school history books
Carlo Vecce, La scuola umanistica dall'Italia all'Europa
Ilaria Filograsso, Per una storia del teatro scolastico. Il contributo di Jan Amos Komenský
Honoré Vinck, «Flat Nose Versus Point Nose»: Black and White in Congolese colonial schoolbooks
Patrizia Savio, I Fratelli delle Scuole Cristiane autori ed editori per la scuola
Simonetta Polenghi, From Vienna to Milan: the Austrian reform of the Gymnasium and its implementation in Lombardy during the Restoration
Vincenzo Trombetta, Libri per gli educatori: l'istituzione della Biblioteca Magistrale nella Napoli postunitaria
Anna Ascenzi, The image of Giuseppe Mazzini in history textbooks from Italian unification to the end of World War II (1861-1945)
Elemér Kelemen, The reflection of the changes of the educational policy of the 19th and 20th centuries in the Hungarian educational laws
Davide Montino, Libro, quaderno e moschetto. Pedagogia della guerra nelle letture e nelle scritture scolastiche durante il regime fascista
Roberto Sani, Educational and mass market Catholic publishing in Italy between the two wars
Vitaly Bezrogov, Between Stalin and Christ: the religious socialisation of children in Soviet and post-Soviet Russia (based on materials about memories of childhood)
Valentina Oldano, Lo scrittore e il priore. Appunti per un confronto tra Gianni Rodari e don Lorenzo Milani
Ilaria Mattioni, Editoria periodica salesiana ed educazione femminile nell'Italia del secondo dopoguerra. Il caso di «Primavera. Rivista per giovanette» (1950-1979)


Sources and Documents
Fonti e Documenti

Patrizia Morelli, Contro la "pedanteria grammaticale". La relazione di Giovanni Pascoli sull'insegnamento del latino nei ginnasi-licei al Ministro della Pubblica Istruzione Ferdinando Martini (1893)

Critical Reviews and Bibliography
Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia

Mario Caricchio, Se la fiala è infranta. Su Donald McKenzie, la bibliografia e la storia
Pino Boero, Mariella Colin, Itinerari della letteratura per l'infanzia nell'Italia del secondo dopoguerra. Le suggestioni di una ricerca
Maria Cristina Leuzzi, Le mille e una notte di Shahrazàd
Renata Lollo, Oberlin le pasteur des Lumières. A propos d'une récente publication
Alberto Carli, Religion, Children's Literature and Modernity in Western Europe 1750-2000. A valuable text for historical research


Recensioni
Notices
Simona Negruzzo, L'armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna (Gian Paolo Brizzi)
William Grandi, Infanzia e mondi fantastici (Alberto Carli)
Enzo Giammancheri. Fede, cultura, educazione (Giorgio Chiosso)
Mario Taccolini, Vittorino Chizzolini. Le opere e i giorni (Giorgio Chiosso)
Fabio Targhetta, La capitale dell'impero di carta. Editori per la scuola a Torino nella prima metà del Novecento (Giorgio Chiosso)
Dorena Caroli, L'enfance abandonnée et délinquante dans la Russie soviétique (1917-1937) (Elisa Mazzella)
Grazia Honegger Fresco, Maria Montessori, una storia attuale (Davide Montino)
Juri Meda, Stelle e strips. La stampa a fumetti italiana tra americanismo e antiamericanismo (1935-1955) (Davide Montino)
Juri Meda, È arrivata la bufera. L'infanzia italiana e l'esperienza della guerra totale (Davide Montino)
Patrizia Guarnieri, L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine Ottocento (Davide Montino)
Maria do Rosario Longo Mortatti, Os sentidos da alfabetizaçao. São Paulo 1876-1994 (Davide Montino)
Maria do Rosario Longo Mortatti, Educaçao e letramento (Davide Montino)
Francesca Dello Preite, Il fascismo e l'educazione primaria. L'esempio di Campi Salentina (Michel Ostenc)
Francesco Soave, Epistolario. A cura di Stefano Barelli (Simonetta Polenghi)


Scientific News and Activities of Research Centres
Cronache scientifiche e Attività degli istituti di ricerca

Agnese Ravaglia, Cultura hermenéutica y Educación. The results of an International Conference in Spain
Marta Brunelli, Five hundred years of the history of childhood and the family at the Istituto degli Innocenti in Florence. Two exhibitions